Asilo Nido Piccole Meraviglie

Estate

icona3Il servizio di “Nido Estivo” è aperto nei mesi di giugno luglio e agosto dalle 7.30 alle 16.00, e’ rivolto ai bambini che frequentano i nidi o piccoli delle scuole dell’infanzia, suddivisi per fasce d’età.
Il Nido Estivo persegue la finalità di sostegno ai genitori che, nel periodo estivo, svolgono attività lavorativa e, nel contempo, intendono fornire al bambino un ambiente idoneo, carico di spirito di creatività, nel gioco, che si differenzia da quello tipicamente scolastico in quanto svincolato dalla programmazione curricolare.

Il progetto dell’estate è, quindi, attento a fare percepire al bambino il clima del tempo di vacanza attraverso esperienze ludico creative, manipolative, psicomotorie, organizzate e coordinate da educatrici con esperienza attuando il giusto equilibrio tra attività ludiche, animazione, e laboratori.

icona2La caratteristica del servizio è la convinzione che durante questo seppur breve periodo estivo, i bambini possano sviluppare abilità di socializzazione, educazione, abilità creative, divertendosi con i coetanei negli spazi interni del nostro nido.

La metodologia adottata si basa sull’esperienza diretta del babino attraverso laboratori tematici nei quali poter sperimentare in prima persona comportamenti, azioni e sensazioni per diventare così consapevoli della propria identità.

Laboratorio musicale

“Musigiocando”

L’educazione musicale si propone di sviluppare la capacità dei bambini di partecipare all’esperienza musicale, sia nella dimensione del fare musica, sia in quella dell’ascoltare e del capire, attraverso l’uso della voce, del respiro, di strumenti musicali e improvvisati.

Laboratorio motorio

“Mi piace se ti muovi!”

L’attivita’ motoria si pone come base dello sviluppo delle capacità di movimento, e la conoscenza delle potenzialità del corpo attraverso la creazione di percorsi motori con scaletta tunnel cerchi. I percorsi si organizzano dentro la struttura o nel cortile.

Laboratorio di lettura

La Fiaberia

Una volta a settimana verranno organizzati laboratori di esperienze narrative, di educazione all’ascolto ed elaborazione di storie dedicati all’infanzia le trame del racconto sono il filo conduttore che sostiene l’espressione creativa di sè e fornisce nuove modalità di approccio alla realtà.

Laboratorio di manipolazione

La scatola azzurra

Questo gioco mette in moto fortemente e spontaneamente la capacità di raccontare, di esprimere il proprio mondo interiore, la propria creatività il proprio immaginario, la predisposizione all’ascolto e alla cooperazione, rinforza l’autostima e la fiducia di se’ attraverso la manipolazione di vari elementi

Asilo Nido Piccole Meraviglie - Via Galileo Galilei, 21 37030 Vago di Lavagno - tel: 045/8980786 P.IVA 03616820233 Cookies Policy